Ormai ci sei! Magari ti possono interessare gli ultimi libri che ho letto:
MEA CULPA: Pensieri, parole, opere e omissioni di un designer – Attilio Raiteri (Autore), Mario Rapugnati (Avanti)
L’autore non ci parla di processi e metodologie, ma di esseri umani. Parla di cose che tutti abbiamo pensato e vissuto ma che pochi hanno detto. Una serie di Mea Culpa che alla fine di danno qualche strumento in più per agire in modo migliore. A piccoli passi. Senza il bisogno di formule magiche. Questo pamphlet è un pesetto in più che ho messo in tasca per sentirmi ancorato a una vita che a volte mi ha fatto sentire un palloncino senza direzione e in balia del vento.
Designing Connected Content – Carrie Hane, Mike Atherton
La prova che un contenuto strutturato può essere libero, che le parole organizzazione e libertà non sono in contraddizione ma al contrario sono reciprocamente connesse. E la difficoltà di comunicare questo approccio. “Dove abbiamo visto le fondamenta di una cattedrale dei contenuti, altri vedevano un cantiere.”
Steve Jobs non abita più qui – Michele Masneri
Ho scoperto la verità su tutto quello che non avevo visto e capito della Silicon Valley.
Un racconto brillante sui retroscena siliconvallici e sulle promesse quasi mai mantenute del sogno americano.
Design your life – Bill Burnett, Dave Evans
Illuminante. Mi ha aiutato a costruire la mia bussola (competenze, aspirazioni, sogni) e avere una direzione. Un considerevole contributo all’identificazione dei miei life goal.
Practical Design Discovery – Dan Brown
Un approccio pratico, utile, applicato alla realtà e ai conflitti nei processi di progettazione dei contenuti. Ho potuto apprezzare ancora di più l’importanza, nei processi di design, del concetto di “Discovery”, di scoperta e ricerca dei comportamenti e dei bisogni delle persone.
Emotion Driven Design – Valentina Di Michele, Andrea Fiacchi
Per capire l’importanza delle parole nell’esperienza d’uso di un prodotto o servizio. Un libro che, al ritmo di musica punk, getta le basi di un nuovo umanesimo digitale che mette i bisogni, i desideri e le emozioni delle persone al centro.
Content Design – Nicola Bonora
Ho imparato chi è e cosa fa un Content Designer. Come progettare un contenuto che funziona e che soddisfa gli obiettivi di business e i bisogni delle persone. Quanto è importante farsi la domanda giusta prima di produrre qualunque tipo di contenuto. Un libro che mi ha aiutato a mettere ordine e creare senso, non solo nel mio lavoro, ma anche nella mia vita.